Convegno del Numero verde antitratta- Novara

06/04/2025
Presenti anche gli enti pugliesi al primo incontro nazionale degli operatori dell’accoglienza del sistema antitratta tenutosi a Novara il 3 e 4 aprile.
Il fenomeno della #Tratta è in continua trasformazione, di conseguenza il sistema di accoglienza ha bisogno di essere sempre flessibile e in cambiamento. Per farlo in maniera adeguata, questi momenti di confronto sono indispensabili, costituiscono una vera e propria rete di supporto per operatrici e operatori.
Per Giraffa c’era Belma Tunzi
Comfort Akande Vicepresidente della Coop. Liberazione e Speranza riporta la complessità dei percorsi di accoglienza dei nuclei familiari:
👉🏻”Questione importante riguardo la genitorialità nella presa in carico di donne nigeriane sono le differenze culturali nella cura dei figli e le difficoltà educative.
Emergono delle complessità nell’accoglienza derivanti da vissuti di abusi e violenze, scarsa alfabetizzazione, problemi sanitari, assenza di reti familiari/sociali.” Continua evidenziando “l’importanza di tenere presente, nella valutazione, la capacità genitoriale della cultura di origine per armonizzarla col contesto italiano”.