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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Cara utente, G.I.R.A.F.F.A.AH ONLUS garantisce che il trattamento dei Tuoi dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertĂ  fondamentali, nonchĂ© della Tua dignitĂ , con particolare riferimento alla riservatezza, all’identitĂ  personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Con riferimento alle modalità di gestione e ai trattamenti dei dati personali degli utenti, ai sensi dell’articolo 13 Regolamento UE n. 679/2016, Giraffa Ti fornisce le seguenti informazioni:

1. Titolare del Trattamento:
Il titolare del trattamento è Giraffa Onlus, con sede presso via Napoli, n. 308, – Cap: 70123 BARI – indirizzo mail: info@giraffaonlus.it

2. Resposabile della protezione dati:
Il nostro Responsabile per la protezione dati è l’Avvocata Adriana Augenti
Dati di contatto: dpo@giraffaonlus.it

3. Natura dei dati trattati
Il trattamento dei dati riguarda dati di natura sia comune sia particolare o giudiziaria, per quanto strettamente necessario a realizzare i compiti istituzionali dell’Associazione e a fornire i servizi richiesti dall’utenza.
I dati di natura comune sono tutte le informazioni riferite a persone fisiche individuate o individuabili, ad esempio dati relativi alla residenza, alla situazione familiare, al reddito, ecc.
I dati di natura particolare, ai sensi dell’articolo 9 del GDPR, sono i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
Per dati giudiziari si intendono quelli idonei a rivelare provvedimenti di cui all’articolo 3, del DPR 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del Codice di procedura penale.

4. FinalitĂ  del trattamento e tempi di conservazione
I Tuoi dati personali saranno trattati per poterTi permettere di fruire dei nostri servizi, per l’adempimento di obblighi legali e fiscali, per consentire una efficace gestione delle Tue necessità, nonché per realizzare gli scopi dell’Associazione.
Inoltre, il trattamento dei dati avverrà per finalità amministrative – contabili e, qualora dovesse rendersi necessario, per accertare, esercitare e/o difendere i diritti dell’Associazione in sede giudiziaria.
I dati personali saranno conservati da GIRAFFA per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalitĂ  sopra illustrate

5. Basi giuridiche del trattamento dei dati:
I dati personali saranno trattati in forza delle seguenti basi giuridiche:
• necessitĂ  del trattamento per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico;
• necessità del trattamento per adempiere un obbligo legale al quale è soggetta GIRAFFA;
• necessità del trattamento per adempiere al mandato da Te ricevuto con la Tua richiesta di intervento e/o per adottare gli adempimenti precedenti alle Tue richieste, come ad esempio metterTi in contatto con il consulente più adeguato alle tue esigenze (ad esempio psicologa, assistente sociale, avvocata …)

6. ModalitĂ  del trattamento
Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato con l’ausilio di mezzi sia analogici sia elettronici o comunque automatizzati, con modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra descritte.

7. Obbligo o facoltĂ  di conferire i dati
Per quanto riguarda i dati personali che Ti richiediamo, il loro mancato conferimento può comportare la mancata o parziale erogazione di servizi, o l’esito negativo di alcune pratiche, nei limiti in cui tali dati sono necessari per dare esito alle Tue richieste.
Ti informiamo anche che, per fornirTi l’aiuto di cui necessiti l’Associazione, le socie e i consulenti volontari, possono acquisire dati che Ti riguardano non solo tramite richiesta diretta, ma anche estraendoli dalle banche dati di Pubbliche Amministrazioni, sempre entro i limiti di quanto strettamente necessario per permetterTi di ottenere la migliore assistenza possibile.

8. Comunicazione e diffusione dei dati
I Tuoi dati personali non sono soggetti a diffusione generalizzata.
Per le esclusive finalitĂ  di cui al punto 2 della presente informativa, potranno essere comunicati a:
• Soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Te e l’Associazione, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari;
• Soggetti che svolgono attività di consulenza, fornitura o collaborazione con l’Associazione, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico.
I dati particolari e giudiziari, nonché tutti gli altri dati altamente riservati, saranno comunicati a un numero limitato di soggetti espressamente autorizzati, e solo per quanto strettamente necessario per renderTi la migliore assistenza o per adempiere ad obblighi di legge gravanti sull’Associazione.

9. Diritti dell’interessato
La normativa sulla privacy (artt. 12-22 del Regolamento UE 679/2016) Ti garantisce il diritto di essere informato sui trattamenti dei dati che Ti riguardano e il diritto di accedere in ogni momento ai dati stessi e di richiederne l’aggiornamento, l’integrazione e la rettifica. Ove ricorrano le condizioni previste dalla normativa, puoi inoltre vantare il diritto alla cancellazione dei dati, alla limitazione del loro trattamento, alla portabilità dei dati, all’opposizione al trattamento e a non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato.
Qualora il trattamento dei dati personali sia fondato sul Tuo consenso, Ti informiamo che hai il diritto a revocarlo in qualsiasi momento.
Per l’esercizio dei Tuoi diritti, nonché per informazioni più dettagliate circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali sono comunicati i dati o che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, l’interessato potrà rivolgersi al Titolare attraverso la mail info@giraffaonlus.it o al Responsabile della protezione dei dati personali all’indirizzo email: dpo@giraffaonlus.it
Ove dovessi ritenere lesi i Tuoi diritti, potrai tutelarTi proponendo reclamo innanzi al Garante per la protezione dei dati personali.

10. Periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per il periodo necessario a realizzare le finalitĂ  illustrate al punto 2 della presente informativa.
I dati potranno essere conservati per un periodo indeterminato ove previsto da norme di legge.
nte sul sito web consultabile all’indirizzo www.giraffaonlus.it e ai dati personali inviati agli indirizzi mail indicati nel medesimo sito, si comunica quanto segue.

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Ultima modifica privacy policy: febbraio 2023



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