Sportello online

Lo sportello online è uno dei servizi che Giraffa offre alle donne vittime di violenza. Uno sportello che permette alle donne che vorranno rivolgersi all’associazione, di farlo nella maniera più veloce possibile. 

Una richiesta d’aiuto online nata durante la pandemia perché per le donne era difficile raggiungere i centri antiviolenza in assoluta sicurezza e comunque erano costrette a casa con il maltrattante. 

Per aiutarle abbiamo sperimentato l’accoglienza cd da remoto e, cioè, tramite piattaforma o tramite whatsApp in modo da consentire loro di potersi comunque affrancare ed entrare in contatto con le operatrici del cav Paola Labriola. 

Questa sperimentazione è andata bene, ha raggiunto i suoi frutti e ci ha permesso di aiutare varie donne sole e/o con minori. 

Terminata la pandemia, abbiamo constatato la volontà delle donne, almeno nell’immediatezza, di utilizzare la chat per ragioni di emergenza.

Questa nuova modalità richiesta dalle donne di entrare in contatto con il CAV ci ha fatto comprendere l’opportunità di attivare uno sportello online, al quale accedere per chiedere informazioni, per avere un confronto in attesa di incontrare l’equipe personalmente. 

Allo sportello risponde una operatrice altamente formata che accoglie le richieste d’aiuto e si confronta con l’equipe per rispondere nell’immediatezza ai bisogni della donna che ha fatto richiesta.