A Bari Carbonara apre il nuovo sportello del CAV Paola Labriola gestito dall’APS G.I.R.A.F.F.A.

16/12/2025

SarĂ  il quarto sportello gestito dal CAV Paola Labriola, un luogo protetto per raccogliere le richieste di aiuto delle donne e delle ragazze vittime di violenza e sarĂ  inaugurato domani giovedì 11 dicembre 2026 alle 10.30 nella Scuola dell’Infanzia e Primaria Statale “Armando Diaz” – 16° Circolo Didattico Ceglie in via Via V. Veneto 92/A a Bari Carbonara.

Dopo lo sportello in via Vico XII Modugno a Palese, quello presso la FIOM CGIL in via Messenape e lo sportello nella Casa delle Donne del Mediterraneo in Piazzetta Sant’Antonio, entrambi a Bari, il nuovo spazio coprirà una zona densamente popolata per dare una possibilità alle donne che lo raggiungeranno.

All’inaugurazione interverranno la presidente dell’APS G.I.R.A.F.F.A. Maria Pia Vigilante, Valentina Romano direttrice del dipartimento welfare della Regione Puglia, Massimo Gambino Questore di Bari, il gen. Gianluca Trombetti comandante Provinciale dei Carabinieri di Bari, la dirigente dell’istituto “Armando Diaz” Olga Frate e la presidente del Municipio 4 Maria Chiara Addabbo.

L’APS G.I.R.A.F.F A è un’associazione di donne che dal 1997 si occupa di donne vittime di violenza. Gestisce il centro antiviolenza intitolato a Paola Labriola, la psichiatra uccisa da un paziente nel 2013 sul suo posto di lavoro. Agli sportelli fisici si aggiungono uno sportello online e uno mobile su un camper che raggiunge le donne e le ragazze in difficoltĂ  direttamente nei luoghi in cui vivono. Ha una casa rifugio “Casa dei diritti delle donne” destinata a donne vittime di tratta con o senza minori, e una casa in cohousing denominata “V.I.T.A.”. Dal 1999 Giraffa gestisce il numero verde nazionale antitratta 800 290 290 e dal 2006 il 1522.

> Leggi la rassegna stampa

> Guarda il video