Corteo Se non è sì, è no – 15 febbraio – Bari

14/02/2026

Per bloccare la proposta Bongiorno tutti i centri antiviolenza della Puglia scendono in piazza e contestualmente nasce consenso_scelta_libertà: uno spazio radicato nelle pratiche femministe e aperto al confronto con tutta la società civile, capace di tenere insieme analisi, esperienza e azione politica, a partire dal riconoscimento della violenza maschile come questione strutturale e democratica.
Le scelte legislative, culturali e simboliche che si stanno producendo negli ultimi anni in Italia, incidono direttamente sulla possibilità delle donne di essere credute, tutelate, libere.
La proposta di modifica dell’art. 609bis del Codice penale – a firma della presidente Bongiorno – si colloca pienamente dentro questo quadro. Interviene, infatti, sul concetto di consenso e sul modo in cui viene valutata la violenza sessuale, producendo uno spostamento dello sguardo con cui osservare i fenomeni sociali e la società intera.
Le donne devono nuovamente provare di aver resistito, di aver detto no. Le Operatrici dei centri antiviolenza che accompagnano ogni giorno le donne nei percorsi di uscita dalla violenza sanno bene queste cose cosa comportano ai danni delle donne stesse.

Leggi il comunicato stampa