Indomite- presentazione del libro “Una cosa per la quale mi odierai” di Erica Mou

22/01/2025

Il 22 gennaio alle 19:00 nell’ambito della rassegna Indomite– 2a edizione, Maria Pia Vigilante dialoga con Erica Mou, autrice del libro Una cosa per la quale mi odierai.

Allarga le braccia, ci entro dentro. Mi abbraccia piangendo composta, senza singhiozzi solo con l’acqua. Io stringo, provo anche io a confondermi con lei. Sento forte l’odore, lo sento pure adesso dopo dieci anni nel ripensarci, è la cosa che so meglio di tutte. Ma non mi perdo. Distinguo la sua schiena dalle mie mani, i suoi capelli dai miei, il suo seno che è il doppio del mio, le nostre gambe simili. È la prima volta che mamma mi appare piccola così com’è nella realtà, che avverto i miei dodici centimetri e il mio chilo in più. Le do un bacio sul collo e penso ti voglio tanto bene, non sose lo dico ad alta voce.

Erica Mou è una cantautrice pugliese con una scrittura originale che coniuga la grande tradizione cantautorale italiana con le sonorità pop-folk tipiche del Nord Europa. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria giovani vincendo il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv. Collabora più volte con il mondo del cinema e nel 2014 è candidata al David di Donatello per la Migliore Canzone Originale. Attualmente è in tour con lo spettacolo teatrale Un’ultima cosa insieme a Concita De Gregorio e sta lavorando al suo settimo album. Il suo romanzo d’esordio, Nel mare c’è la sete (Fandango 2020), è stato pubblicato nel Regno Unito, Australia e India ed è stato inserito tra i libri dell’anno 2022 per il TLS, supplemento letterario del Times.