Rassegna Indomite- presentazione del libro “La libertà di volare”

23/02/2024
Un libro corale che raccoglie linguaggi diversi − prosa, poesia, immagini − e scritture diverse − il racconto autobiografico accanto al saggio sociologico e antropologi-co. Più voci e più mezzi per avvicinare i giovani a un unico, grande tema, la violenza di genere, purtroppo sempre di stretta attualità.
La libertà di volare” – Besa Muci editori verrà presentato a Bari martedì 23 gennaio alle ore 18.00 al Caffè Borghese in Corso Vittorio Emanuele, 122. Interverranno Anna Chiara Bruno, Maria Iacovone e Angela Lacitignola. A dialogare con le autrici l’avvocata Serena Triggiani. Evento organizzato e promosso dall’APS Giraffa, in collaborazione con l’associazione culturale Un Panda sulla Luna di Terlizzi, con il patrocinio del Comune di Bari e di Libera, nell’ambito della rassegna “Indomite”.
Un programma di incontri culturali dedicato a donne protagoniste della loro vita, donne che vivono o che sono in viaggio verso altre vite, donne che superano gli schemi che le incastrano e rompono le catene culturali e sociali che le immobilizzano. Donne forti, irriducibili, che non si lasciano sottomettere. Indomite, appunto.
L’APS Giraffa partecipa al progetto REAMA Reloaded, co-finanziato dall’Unione Europea per 9 centri antiviolenza dislocati in 8 differenti regioni del Centro-Sud, ed è capofila del progetto Second Life realizzato con il sostegno di Fondazione per il Sud.
ANNA CHIARA BRUNO, (Carosino – 1953), già docente in lettere, si occupa ora di promozione della lettura, collaborando con associazioni culturali, Istituzioni scolastiche ed Enti locali. Per Besa Editrice ha pubblicato Doppio passo. Poesie e prosa (2021) insieme a Maria Piera Lo Prete.
MARIA IACOVONE (Bari – 1952). Già magistrata, si è occupata di civile, penale, minorile. GIP al Tribunale di Bari dal 1992, poi in Corte d’Appello giudice a latere prima, quindi Presidente della Seconda Sezione Penale e della Sezione Minori e Famiglie. Da Presidente della Corte D’Assise D’Appello si è occupata delle vicende della mafia barese e garganica.
ANGELA LACITIGNOLA (Martina Franca – 1968), sociologa, esperta in contrasto alla violenza di genere, già Presidente aps Sud Est Donne, trainer di wen-do (sistema di autodifesa per donne), attivista per i diritti delle donne; promuove reti interistituzionali e tra associazioni per la sensibilizzazione e il contrasto della violenza di genere.