Giornata Regionale contro le Solitudini 2021

13/09/2022

La Giornata regionale contro le solitudini compie 10 anni, e arriva nelle aule universitarie con “Dante è connesso” di Daniela Baldassarra che ha proposto il monologo “Dante è connesso”, dove Dante e la Divina Commedia divengono pretesto e provocazione per riaccendere le attuali dinamiche della violenza di genere. Attraverso questo viaggio letterario che spazia tra i classici della letteratura (dalla Bibbia ai dolori del giovane Werter) e la lettura umoristica del V canto dell’Inferno, sono raccontate tra il serio e il faceto storie di donne che erano sole.  Sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università Stefano Bronzini, la prof.ssa Aurora Vimercati presidente CUG Università di Bari, Titti De Simone consigliera per il programma della Regione Puglia, Rosa Barone assessora al Welfare della Regione Puglia, Serenella Molendini consigliera Nazionale Supplente per le Pari Opportunità, e Maria Pia Vigilante, presidente di APS Giraffa Onlus.