A un passo da te

13/03/2024

A un passo da te” è un progetto che vuole proporre una risposta nuova ed efficace al bisogno di ascolto delle donne che spesso non trovano il coraggio di rivolgersi e di raggiungere il Centro antiviolenza.  Su un camper opportunamente attrezzato verrà pertanto predisposto uno sportello di ascolto itinerante con operatrici formate che potranno intercettare donne ed adolescenti nei luoghi di ritrovo, ascoltarne i bisogni ed eventualmente accompagnarle al Centro antiviolenza e/o andarle a prendere successivamente. Per alcune donne poi sarà possibile seguire un percorso di art counselling e arte terapia, una modalità innovativa per il recupero di un benessere fisico e psicologico attraverso le arti performative e il linguaggio del corpo.

La violenza di genere e i l contrasto a fenomeni e atti di bullismo ai danni di adolescenti è anche e soprattutto un’emergenza che va affrontata con un vero cambiamento culturale che parta dalle nuove generazioni. Per rispondere a questo bisogno il camper- grazie alla presenza di un’equipe multidisciplinare (una giornalista, un’avvocata, una mediatrice culturale, un’assistente sociale, una psicologa, un’operatrice, un’educatrice)- sarà utilizzato anche per iniziative itineranti di sensibilizzazione, promozione e divulgazione dei servizi del CAV e di una cultura della paritàe del rispetto e dell’accoglienza dell’altr*. Parallelamente verranno attivati percorsi di educazione all’affettività e alle relazioni per adolescenti affinché poi, alcun* ragazz* format* affianchino le operatrici nel Camper, in occasioni di giornate simboliche (per es. il 25 novembre, 8 marzo, ecc) per essere coinvolt* in un’azione di peer education nei confronti di ulteriori adolescent* che si andranno a sensibilizzare.

L’impatto generatore del progetto sarà importante. Gli interventi ei servizi proposti (sportello d’ascolto mobile; laboratorio di arteterapia; laboratorio di scrittura creativa) avranno effetto moltiplicatore per il benessere delle donne, delle adolescenti e delle ragazze intercettate e quindi di immediata ricaduta sulla comunità intera. Riuscire ad intercettare donne difficilmente raggiungibili, contribuire al recupero di autostima e di benessere interiore determinerà un generale miglioramento del contesto in cui quelle donne vivono. Inoltre, l’adozione di modalità condivise e integrate tra professioniste coinvolte negli interventi e che promuovono l’educazione alla parità, al rispetto delle differenze, all’affettività e alla decostruzione degli stereotipi di genere significa innescare un mutamento culturale con ricadute positive su tutto il contesto di riferimento. Questo risultato è importante perché mira alla parità di genere e all’eliminazione della violenza anche intersezionale.

 

A un passo da te è un progetto finanziato a valere sul “Fondo per il finanziamento di progetti e attivitĂ  di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017)-Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0”.