Allenati contro la violenza

26/09/2023

Allénati contro la violenza” è lo slogan scelto per la nuova campagna di comunicazione della Regione Puglia contro la violenza sulle donne, per lavorare insieme al mondo dello sport sulla prevenzione della violenza di genere.

Nata da un brainstorming con i Centri antiviolenza pugliesi, l’idea prende corpo e diventa attuale grazie all’impegno dei due assessorati, Welfare e Sport per Tutti, che decidono di realizzare una campagna lunga e pervasiva su tutto il territorio regionale per sensibilizzare le centinaia di migliaia di persone che praticano sport sia a livello agonistico che dilettantistico, entrando dentro gli eventi che richiamano grandi numeri, non solo di atleti ma anche di spettatori.

Il coinvolgimento di CONI PUGLIA, CIP PUGLIA  e Sport e Salute spa, assicurato dalla firma di protocolli di Intesa, consentirà l’accesso alle federazioni sportive, e tramite loro alle migliaia di associazioni, così da accendere in modo capillare i riflettori sul tema della violenza sulle donne e sui servizi disponibili sul territorio.

La campagna avrà la durata di un anno e si articola su due binari:

• la brandizzazione di una ventina di iniziative già nei calendari delle federazioni sportive che si sono rese disponibili a sposare il tema e ad aprire le porte di stadi, palazzetti, campi sportivi ai Centri antiviolenza pugliesi;
  • l’organizzazione da parte dei Centri antiviolenza insieme alle associazioni sportive dilettantistiche di tre eventi da realizzarsi uno in prossimità dell’8 marzo, uno in estate e uno a conclusione della campagna il 25 novembre 2023.

La campagna di comunicazione “Allenati contro la violenza”, consisterà nella brandizzazione di eventi, già nei calendari delle diverse Federazioni sportive, e nella realizzazione nuovi eventi sportivi che coinvolgeranno la popolazione e che saranno organizzati sul territorio regionale dai Centri antiviolenza e dalle associazioni sportive dilettantistiche.

Open day delle Puglie

Rassegna stampa Bari Tango Congress